Follow Us
SION (CH) | 2017
240mq

“Seduti al tavolino di un bistrot si oscilla fra nostalgia e attesa della sorpresa”

           – Marc Auge

 

La sfida del progetto per il ristorante Stella Marina sono stati il subentro in corso d’opera ed i tempi incredibilmente ristretti.

 

Il progetto è stato gestito con incontri settimanali in loco ed un’intensa corrispondenza con la committenza, spesso via per motivi di lavoro.

 

Obiettivo del progetto è stato quello di realizzare un luogo confortevole, che potesse vivere durante tutte le fasi della giornata e che avesse funzione non solo di ristorante-pizzeria, ma anche di bar. Questo concept di base ha portato alla formulazione di una distribuzione spaziale suddivisa in tre macroaree: l’area di ingresso, segnalata dalla pavimentazione molto grafica tridimensionale e dalla vetrina dei vini, dove avvengono gli aperitivi e le degustazioni, la zona del ristorante vero e proprio, con il numero più cospicuo di coperti, e la zona pizzeria, schermata da una quinta architettonica ed in parte leggermente rialzata rispetto al resto del locale e dove ritroviamo la pavimentazione a cementine.

 

Il pianoterra è un unico ambiente, in cui si percepiscono le differenti funzione grazie a delicati cambi di arredo e allo studio delle finiture.

 

Ad ognuno di questi ambienti, serviti, fa riferimento uno spazio servente. In particolare, in ordine: il bancone progettato su misura e studiato fino all’ultimo dettaglio; la cucina, studiata con un professionista del settore per consentire spostamenti agili e veloci e la maggior comodità possibile; il forno e lo snack di preparazione della pasta per la pizza.

 

 Attraverso arredi confortevoli e uno studio attento dell’illuminazione si è cecato di ricreare l’atmosfera un pò “fuori dal tempo” tipica dei bistrot, in un locale contemporaneo.

 

Tutti i mobili sono stati costruiti su misura secondo gli esecutivi dello studio, che si è occupato anche della realizzazione del logo, dei prestampati in vetrina, della grafica del menù e dei biglietti da visita, in una progettazione e direzione lavori a 360 gradi.