Follow Us
DOMODOSSOLA (VB) | 2017
195mq

Un’elegante e antica abitazione nel centro storico di un piccolo comune montano della Val d’Ossola, Baceno, diventa una sintesi riuscita di antico e contemporaneo. E’ una seconda casa che mantiene inalterato il fascino del passato, senza rinunciare alle comodità odierne e ad un’estetica che riassume vecchio e nuovo.

L’alloggio è stato oggetto di un recupero architettonico progettato ad hoc per soddisfare le esigenze del vivere contemporaneo, mantenendo però gli elementi costruttivi della tradizione. A livello distributivo si è intervenuti sulla simmetria della pianta con la realizzazione di un piccolo bagno, nascosto da una parete obliqua, posto all’ingresso.

Si è deciso di dare valore al soffitto tinteggiandolo di bianco (dipinto inizialmente con uno smalto verde), come le pareti con boiserie. Le diverse pavimentazioni che si susseguono definiscono gli ambienti in modo delicato ed elegante. L’ampio ingresso è caratterizzato dalla presenza di lastre regolari in beola grigia che sono state pulite con prodotti idonei e non aggressivi. Nella zona giorno e nelle camere da letto, il parquet in plance di larice del ‘700, è stato recuperato e riportato all’antico splendore grazie al sapiente lavoro delle maestranze locali, e lascia spazio a moderne cementine esagonali in cucina, dove si è deciso di lavorare per contrasto. Sui muri perimetrali è stata riportata a vista la pietra locale mentre gli arredi hanno tutti un sapore moderno, con blocco cucina in fenix di colore antracite e top nero come il tavolo a cui sono state abbinate delle sedie trasparenti.

Oltre all’intervento consistente di pulizia dei soffitti lignei, delle pareti in pietra, dei davanzali e delle cornici, sono bastati piccoli accorgimenti e accurate, strategiche scelte compositive ed estetiche, per dare una nuova vita a questa dimora che prima era, ingiustamente, in stato di incuria ed abbandono.

Le soluzioni di arredo sono quasi tutte su misura, ma i mobili protagonisti sono sicuramente le antichissime credenze originali in legno di noce intarsiate, che sono state oggetto di un attento restauro conservativo.