Follow Us
 

PROGETTI

DOLORES VICINI ARCHITETTO

La ricerca di Dolores Vicini è guidata dal concetto di habitat, inteso come qualità dell’abitare. Una qualità che nasce e deriva da una costante, attiva e puntuale ricerca: architettura, design e paesaggio sono gli elementi fondanti di una pratica progettuale che intende generare con coerenza e attenzione, dalla scala residenziale a quella urbana, progetti dedicati.

dolores vicini architetto domodossola - Vigano Crodo

UNA CASA DI RINGHIERA TRA LE ALPI

 

CRODO (VB) | 2015

L’antica casa di ringhiera, posta nel centro storico di un piccolo villaggio della Val d’Ossola, con un accurato intervento di recupero architettonico, torna a vivere.

casa indipendente, 245 mq

LO CHARME DI UN ALLOGGIO ANNI'30

LO CHARME DI UN ALLOGGIO ANNI’30

 

Domodossola (VB) | 2008

Nel cuore di Domodossola, un edificio costruito negli anni ’30 racconta la storia di un’antica famiglia domese che emigrò in Francia, per far fortuna…

palazzo di pregio, 185 mq

UN ATTICO BLU IN CENTRO CITTA'

UN ATTICO BLU IN CENTRO CITTA’

 

Domodossola (VB) | 2013

A pochi passi dal centro storico domese da una vecchia soffitta di un antico edificio è stato ricavato un appartamento di 115 mq accogliente e ben strutturato.

appartamento, 145 mq

UN LUOGO AMENO SULLE ISOLE BORROMEE

 

Someraro Stresa (VB) | 2004

La ricerca dell’equilibrio, tra paesaggio e architettura, è il fulcro di questo progetto, una casa di ringhiera che segue la morfologia naturale del borgo di Someraro, affacciandosi verso il lago Maggiore con geometrie rigorose che si fondono con l’ambiente.

appartamento, 225 mq

IL FASCINO DI UNA DIMORA STORICA

 

Baceno (VB) | 2016-2018

Un’elegante e antica abitazione nel centro storico di un piccolo comune montano della Val d’Ossola, Baceno, diventa una sintesi riuscita di antico e contemporaneo. E’ una seconda casa che mantiene inalterato il fascino del passato, senza rinunciare alle comodità odierne e ad un’estetica che riassume vecchio e nuovo.

dimora storica, 135 mq

Dolores Vicini Architetto Domodossola

IL RECUPERO DI UN RUSTICO CON L’ANIMA GIOVANE

 

Emo, Crodo (VB) | 2012

Da un antichissimo rustico completamente in pietra, nasce l’idea di recupero da parte di un giovane che ha deciso di vivere in una frazione montana con pochissimi abitanti. La sfida è stata creare un interno fresco e sbarazzino in un “contenitore” totalmente in pietra.

appartamento, 165 mq

L’INCANTO DI UN ALLOGGIO ANNI ‘50

 

Domodossola (VB) | 2017

L’alloggio è collocato in un pregevole e noto fabbricato domese, risalente agli anni ’50 che, attraverso un’attenta e consapevole riqualificazione formale, torna a vivere un po’ dell’atmosfera frizzante e briosa di quel periodo.

appartamento, 195 mq

OSPITALITA’ CON VISTA LAGO IN UN’EX SCUDERIA

 

Arizzano, Verbania (VB) | 2015

La sfida progettuale di questo intervento è stata coniugare le necessità funzionali del bed&breakfast, la valenza estetica e storica della tradizione architettonica vernacolare e l’esaltazione della bellissima vista lago. L’ex scuderia sorge infatti ad Arizzano, piccola frazione sulle alture del Lago Maggiore.

bed&breakfast, 115 mq

UNA VILLA SUL LAGO

 

Pella, Lago d’Orta (NO) | 2011

Vero protagonista di questo progetto è il meraviglioso lago d’Orta, con la sua isola di San Giulio che diventa un quadro da ammirare dalle balconate della villa.

villa, 1640 mq

UNA SCUOLA PER L’INFANZIA

 

Domodossola (VB) | 2017

“Tutti gli adulti sono stati bambini una volta (ma pochi di essi se ne ricordano)”
Antoine de Saint-Exupéry

scuola, 1025 mq

UN PUB IN CITTA’

 

Verbania (VB) | 2014

“Siamo tutti mortali fino al primo bacio e al secondo bicchiere di vino”
Eduardo Huges Galeano

commerciale, 170 mq

UN ALLOGGIO SUL GOLFO DEL TIGULLIO

 

Rapallo (GE) | 2014

Un alloggio nel centro storico di Rapallo, dove gli arredi disegnati su misura compongono e organizzano gli spazi della casa.

appartamento, 70 mq

UNA CASA IN CASTIGLIA

 

Castroverde de Campos | 2016

“yo tuve patria, donde corre el Duero por entre grises peñas, y fantasmas de viejos encinares, allá en Castilla, mística y guerrera, Castilla la gentil, humilde y brava, Castilla del desdén y de la fuerza”
Antonio Machado

casa indipendente, 295 mq

L’ARMONIA IN UNA CLINICA VETERINARIA

 

Novara | 2007

“Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali”
Immanuel Kant

clinica, 265 mq

UN BISTROT SVIZZERO

 

Sion (CH) | 2017

La sfida del progetto per il ristorante Stella Marina sono stati il subentro in corso d’opera ed i tempi incredibilmente ristretti.

commerciale, 240 mq

Iscriviti nella nostra Newsletter